Tel. 0432 851881
LA RICETTA DI ALESSIO
PER IL MESE DI MAGGIO
INVOLTINI DI VITELLO CON ASPARAGI E PANCETTA CROCCANTE
Ingredienti: 4 fette di fesa di vitello, 16 asparagi verdi, 8 fette di pancetta tesa, 1 cucchiaio di olio evo, 1/2 bicchiere di vino bianco, sale e pepe q.b.
Preparazione: Lavare accuratamente gli asparagi e tagliarne la parte finale più dura. Stendere le fette di vitello su un piano di lavoro e appiattirle leggermente con un batticarne. Disporre gli asparagi al centro di ogni fetta di vitello e avvolgere la carne su se stessa, formando degli involtini. Fissare gli involtini con uno stuzzicadenti. In una padella scaldare l'olio d'oliva e rosolare gli involtini di vitello su tutti i lati per circa 2 minuti. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare completamente. Aggiungere un pizzico di sale e pepe e cuocere gli involtini a fuoco basso per circa 15 minuti, o fino a quando la carne sarà tenera.
Nel frattempo, cuocere la pancetta tesa in una padella antiaderente senza aggiungere olio, fino a renderla croccante.
Servire gli involtini di vitello con asparagi e pancetta croccante, accompagnati da un contorno di verdure fresche di stagione.
Consigli: Per un sapore più intenso, potete marinare gli involtini di vitello per 30 minuti in un composto di olio extravergine d'oliva, succo di limone, erbe aromatiche e spezie a piacere.
Buon appetito!