Tel. 0432 851881
LA RICETTA DEL MESE DI FEBBRAIO
POLLO IN AGRODOLCE
Ingredienti per 4 persone: 4 cosce di pollo; 8 ali di pollo; 50 ml vino rosso; 50g uvetta; 40 g pinoli; 40 g mandorle; 2 rametto rosmarino; 1 foglia alloro; q.b. olio di oliva; q.b. sale fino.
Dopo aver preparato brodo e bollito per tutto il periodo natalizio, siete stufi di cenare con le stesse preparazioni? Con questo inverno mite gradite dei piatti più freschi oltreché gustosi? Bene, allora questa è la ricetta per voi!
Mettete le cosce e le ali di pollo in una teglia da forno. Per questa ricetta abbiamo scelto le ali di pollo che sono un taglio del pollo economico e poco utilizzato, ma la ricetta può essere realizzata anche con le sovracosce o il petto (in questo caso però suggeriamo la cottura in padella, facendo attenzione che la carne non si asciughi eccesivamente). Bagnate il pollo con l’olio di oliva, conditelo con un pizzico di sale e aggiungete l’alloro e il rosmarino. Coprite la teglia con l’alluminio e mettete il tutto in forno a 150° per 20 min, quindi bagnate il tutto con il vino lasciate cuocere per altri 10 min. A questo punto aggiungete l’uvetta, i pinoli e le mandorle e lasciate in cottura per i 10 min finali. Durante la cottura girate di tanto in tanto il pollo in modo da insaporirlo bene. Servite una cosca e due ali ad ogni commensale. Si consiglia a base di patate e fagiolini bollite o carciofi in umido.